Una data importante da segnare in agenda è il prossimo 1° settembre 2024. Da questo giorno cambiano le sanzioni tributarie perché diventano operative le novità che sono state introdotte attraverso il Decreto Legislativo n. 87/2024, che riguardano direttamente il sistema sanzionatorio del nostro ordinamento. Le novità sono riferite principalmente agli omessi versamenti, l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e il ravvedimento operoso.
Le nuove multe fiscali riguardano però solamente le violazioni compiute a partire da settembre, non quelle precedenti. Ad esempio, in caso di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi si passa dal 140% al 120%. In effetti dal prossimo settembre la sanzione tributaria applicata in caso di omessa presentazione risulterà essere pari al 120% delle imposte dovute. L’importo minimo da versare sarà pari a 250 euro.
Per le violazioni che sono state effettuate fino al 31 agosto viene meno il criterio di progressività, che prevede delle sanzioni che oscillano tra il 120 ed il 140%. I contribuenti avranno a disposizione sessanta giorni dalla pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate dei chiarimenti per evitare le sanzioni tributarie. Potranno mettersi in regola presentando una dichiarazione integrativa, versando unicamente l’imposta dovuta.