Terremoto Campi Flegrei di magnitudo 3.9, tutte le news

Terremoto

Un evento sismico di magnitudo 3.9 si è verificato alle ore 5:44 di stamattina 27 aprile 2024 nell’area dei Campi Flegrei, a Napoli. Ne ha dato comunicazione l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa di terremoto ha dato la sveglia a parecchi napoletani che l’hanno avvertita con distinzione, particolarmente ai piani alti degli edifici. Il sisma è stato localizzato a una profondità di tre chilometri con epicentro all’interno del Golfo.

Nel comune di Bacoli molti cittadini spaventati sono scesi per strada. Il sisma è stato avvertito in vari quartieri di Napoli, mentre i sindaci di Pozzuoli, Gigi Manzoni, e Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, esortano la popolazione alla calma. Ha detto infatti Manzoni: “La scossa di questa mattina è stata forte, 3.9 la magnitudo registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Come accade in queste occasioni ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale. Al momento non si segnalano danni”.

Ricordiamo che la notte dell’altro ieri una scossa di magnitudo 2.4 era stata avvertita alle 03:47, sempre dagli abitanti nella zona dei Campi Flegrei, nelle aree di Agnano e Bagnoli, a Napoli e nei comuni dell’hinterland, tra Pozzuoli e Bacoli nello sviluppo di uno sciame sismico composto da circa cinquanta scosse, tutte di bassa intensità, senza mai superare la magnitudo di 1.4.

Torna in alto