Andiamo a scoprire, fra le prime serate di oggi, mercoledì 11 dicembre 2024, le anticipazioni dei programmi televisivi in onda sulle reti Rai, su quelle della Mediaset e su qualche altro canale gratuito. Rai Uno ha in programma un bel film d’animazione, Oceania, dove Vaiana Waialiki è la piccola erede del capo dell’isola polinesiana di Motunui. Mentre il padre l’ha cresciuta con i piedi ben piantati per terra e sulla sua isola, la nonna vorrebbe per lei un destino diverso.
Rai Due propone il film commedia Finché c’è Prosecco c’è speranza, in cui il conte Desiderio Ancillotto è proprietario di una bella villa con un vasto terreno dedicato alle vigne, ma il suo modo di lavorare la terra, senza pesticidi è considerato da altri una pessima strategia d’affari. Su Rai Tre fra i vari casi Federica Sciarelli dà spazio ai familiari di Jois, lo studente di economia di diciannove anni trovato morto nelle acque del mare di Vasto, non credono al suicidio e contestano l`archiviazione.
Con Fuori dal Coro torna poi l’appuntamento con l’approfondimento giornalistico di Retequattro, dove Mario Giordano propone le sue inchieste ed interviste sotto il motto “Chi non urla è complice!” Su Canale 5 c’è Andrea Bocelli 30: The Celebration, prima di due serate evento, condotte da Michelle Hunziker, per celebrare il trentesimo anniversario nella musica del tenore italiano famoso in tutto il mondo. Film d’azione finlandese su Italia 1: Operazione 6/12 – Attacco Al Presidente.
Un secolo esatto è ormai passato, tuttavia dubbi ed enigmi aleggiano ancora intorno alla morte di Vladimir Ilic Lenin, leader rivoluzionario sovietico: questo è il tema del programma storico di prima serata su La7, dal titolo Lenin – Cronaca di un mistero. Spazio invece alla Champions League su Tv8 con la partita fra due delle più forti squadre d’Europa, Borussia Dortmund e Barcellona. Chiudiamo la nostra breve rassegna con il canale Nove, che presenta La Corrida, lo storico varietà di Corrado su cui si è innestata la grande bravura di Amadeus, ma non senza qualche pecca dei nuovi concorrenti.