Tutte le circostanze sembrano condurre verso un divieto dell’uso dei cellulari in classe, e questo sia per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e che per quanto riguarda le scuole elementari. In effetti nelle linee guida del Ministero a proposito del prossimo anno scolastico, con uno specifico riferimento all’Educazione civica. In tali linee guida, che “verranno emanate entro due settimane, verrà fortemente sconsigliato l’uso del cellulare in classe”.
Questo per lo meno è quanto ha spiegato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha rilasciato un’intervista al quotidiano Il Messaggero, al quale ha poi aggiunto “stiamo però valutando di inserire un vero e proprio divieto per elementari e medie. Parliamo sempre dell’uso del cellulare, non dei tablet, in classe e non a scuola“.
Ricordiamo che già nel 2022 una circolare aveva riconfermato un divieto già stabilito dall’anno scolastico 2007/2008 per scuola dell’infanzia ed elementari, con l’esclusione di eventuali fini didattici. A partire dalle prossime linee guida si procederà secondo tale indirizzo. Valditara ha anche voluto evidenziare il buon esito della riunione con i colleghi del G7 che si è svolta a Trieste, sostenendo che “c’è una via italiana all’Istruzione pubblica ed è stata apprezzata al G7″.