Il direttore dell’Intrattenimento Day Time della Rai, Angelo Mellone, si è espresso in maniera laconica – attraverso un lapidario messaggio su X – per confermare il ritorno, il 3 giugno, di Pino Insegno sulla rete ammiraglia nazionale. Così recita il messaggio: “Reazione a catena partirà il 3 giugno. Fine della comunicazione”.
Il tutto avviene dopo che, nei giorni scorsi, c’erano stati dei rumours secondo i quali la ripartenza del quiz show sarebbe potuta slittare al mese di luglio. Non è così, ed ecco il ritorno in scena del presentatore che, dopo tutta questa anticamera, è riuscito a riprendersi lo spazio preserale di Rai Uno, come è stato annunciato dai promo – non esenti da polemiche e frecciate del pubblico dei social – che il servizio pubblico già passa in onda.
E dunque dal 3 giugno al 2 novembre, dal lunedì alla domenica, Pino Insegno riprenderà le redini di una trasmissione, pur dopo l’esperienza fallimentare de Il Mercante in Fiera, su Rai Due e le polemiche intorno all’Eredità, che avrebbe dovuto presentare sostituendo Flavio Insinna, ma alla quale non è mai riuscito a pervenire, proprio a causa dei deludenti risultati del Mercante in Fiera.
Comunque per Pino Insegno di altro non si tratta che di un ritorno a un game show con cui ha già confidenza. In effetti per ben quattro stagioni ha condotto il programma estivo di Rai Uno, dal 2010 al 2013, prima dell’arrivo di Amadeus. Adesso, invece, prenderà il posto di Marco Liorni, che lo ha presentato dal 2019, e al quale – guarda caso al posto di Insegno – è stata affidata L’Eredità.