Pronta la nuova Social Card da 500 euro, le news

Default - Cnews24

È in preparazione il Bonus spesa e benzina. Il suo valore sarà di 500 euro per 1.300.000 persone con Isee non superiore a 15.000 euro. Scattano inoltre gli sconti extra fino al 15% tra i circa 25.000 supermercati e discount coinvolti e fino a 40 centesimi al litro sui carburanti in 4.000 distributori. Il periodo importante per la nuova Social Card sarà quella fra il 9 e il 15 settembre, salvo cambiamenti dell’ultim’ora difficili da prevedere in questo momento.

In ogni caso, coloro che avevano già avuto la Card l’anno scorso dovrebbero ricevere la ricarica automatica, mentre gli oltre 30.000 nuovi beneficiari e chi l’ha smarrita potranno ritirarla all’ufficio postale più vicino. A disposizione ci sono 676 milioni di euro, con un’aggiunta di altri 200 milioni per favorire le iniziative di enti caritatevoli del tipo della Caritas.

In effetti, l’iter tecnico per erogare il nuovo sussidio richiederà qualche giorno in più del previsto, dal momento che l’inizio era previsto il 1° settembre. Tuttavia la procedura è in ogni caso entrata nella fase finale. In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale nel mese di luglio del decreto del dicastero dell’Agricoltura, insieme ai ministeri dell’Economia, del Lavoro e delle Imprese, i Comuni hanno ricevuto dall’Inps una prima lista dei possibili beneficiari.

Torna in alto