Papa Francesco è sul punto di essere dimesso dal Policlinico Gemelli e dunque farà ritorno a Casa Santa Marta. L’annuncio è stato fatto attraverso una conferenza stampa tenuta nel tardo pomeriggio di sabato dai medici che lo hanno avuto in cura. Per il Pontefice ci sarà bisogno di un periodo di almeno due mesi di calma e riposo prima di una piena ripresa delle attività. Bergoglio secondo i sanitari, è stato un paziente esemplare.
E dunque Sua Santità lascerà il Policlinico Gemelli domenica 23 marzo 2025. A darne conferma è stato Sergio Alfieri, responsabile dell’équipe medica del Gemelli, il quale ha chiarito che Papa Francesco potrà subito tornare nella sua residenza a Santa Marta. “Domani Francesco si affaccerà dal Gemelli per l’Angelus, poi tornerà a casa”, hanno dichiarato i sanitari che lo tengono in cura.
Oltre a ciò i medici hanno risposto ai timori più diffusi di questi giorni, dicendo che le infezioni più gravi sono state risolte, la polmonite bilaterale è superata, ma restano certi virus e miceti di minore importanza, motivo per cui il Pontefice è in stato di convalescenza. Egli dovrà seguire un periodo di riposo di almeno due mesi. Questo è quanto ha spiegato Luigi Carbone dell’équipe medica: “Viene dimesso in convalescenza protetta e non potrà vedere gruppi di persone”.
E ancora, Bergoglio continuerà la fisioterapia respiratoria e motoria a Santa Marta. L’obiettivo in effetti è il pieno recupero, anche se “ci vorrà tempo per far tornare la voce come prima”, chiariscono i medici. I medici confidano sul fatto che il totale recupero della parola avvenga in tempi brevi, in quanto, come abbiamo già visto, fino a questo momento il Papa è stato un “paziente esemplare”.
Nel corso della conferenza stampa, isanitari hanno specificato che il Sommo Pontefice non è mai stato intubato, non ha avuto il Covid né soffre di diabete, inoltre che ha seguito le indicazioni senza esitazione e per questo, collegialmente, è stata decisa la sua dimissione. Il recupero della voce e delle energie tuttavia richiederà un certo tempo. L’équipe in ogni caso ha dichiarato “Speriamo che in breve possa riprendere la sua normale attività“ e dunque è ottimista.