Al Palazzo dei Congressi di Roma, oggi domenica 24 novembre 2024, si sta svolgendo la seconda e ultima giornata di Nova, la kermesse che va a chiudere l’Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle. C’è una coda assai lunga coda per l’entrata nella sala, il che è segno di intensa ed entusiastica partecipazione da parte della base di questa forza politica.
“La Costituente è per noi un momento fondamentale” evidenzia il capogruppo del M5S alla Camera Francesco Silvestri, dichiarando che è già stato raggiunto il quorum sui diversi quesiti della consultazione. E prosegue: “Ora vedremo le traiettorie che prenderemo per i prossimi quindici anni. Rivendichiamo quanto fatti negli scorsi, ma ogni processo vero ha bisogno di aggiornarsi, e noi lo stiamo facendo”.
Rispetto alla figura del Garante, il capogruppo spiega ancora “Grillo è stato fondamentale per noi e abbiamo il massimo rispetto per lui. Nessuno sta facendo un ‘grillicidio’, quella che si sta di discutendo è la figura del Garante. Il Movimento può dare un contributo fondamentale al campo progressista. Ricordo che grazie a noi il PD ha cambiato idea sia sul reddito di cittadinanza, sia sul salario minimo“.
E mentre non si sa ancora se Beppe Grillo interverrà a Nova, giunge un importante forfait dalla kermesse pentastellata. Infatti Virginia Raggi, ex prima cittadina della Capitale, membro del Comitato di Garanzia del Movimento e assai prossima al Garante, non parteciperà all’Assemblea per un grave problema personale, dal momento che la madre è stata ricoverata d’urgenza, come si è venuto a sapere da fonti vicine all’ex Sindaca di Roma.