Liguria 2024, Bucci vince le elezioni regionali

Elezioni

Si è chiuso lo spoglio delle elezioni regionali del 2024 per la Regione Liguria. Marco Bucci, il candidato del centrodestra, è stato eletto presidente della Regione perché ha prevalso nella competizione elettorale con il 48,8% contro l’avversario del cosiddetto Campo Largo, Andrea Orlando, che si è fermato al 47,3%.

Dopo la chiusura dei seggi alle ure 15 di ieri, fra i due candidati c’è stato un testa a testa fino a tarda serata, quando il sindaco di Genova ha allungato sull’esponente dem sconfiggendolo per una manciata di voti. Lo scarto tra i due infatti, è stato di poco più di ottomila voti. Seguono dietro, di gran lunga, tutti gli altri candidati: Nicola Morra si è fermato allo 0,9%, così pure Nicola Rollando e Francesco Toscano, mentre sia Maria Antonietta Cella che Davide Felice e Alessandro Rosson, non hanno superato lo 0,4%.

Orlando, da parte sua, è stato premiato dagli elettori della città di Genova, dove il dem ha superato il Sindaco di parecchi punti. Nella circoscrizione, che comprende tutti i comuni del genovese, il distacco è stato di 7.000 voti, ma nel capoluogo il candidato del centrosinistra ha raccolto oltre 18.000 preferenze in più rispetto a Bucci.

Torna in alto