Al Gewiss Stadium di Bergamo, partita di ritorno della semifinale fra Atalanta e Fiorentina, in lotta per il posto libero contro la Juventus nella finale di Coppa Italia, in programma il 15 maggio 2024 allo Stadio Olimpico di Roma. Nella semifinale di andata, fra i gigliati e la Dea, i viola hanno prevalso con rete di Mandragora, forzando l’Atalanta alla rimonta. Alla fine del primo tempo arriva il goal di Koopmeiners, che batte Terracciano alla prima occasione. Poco dopo la prodezza di Scamacca sembra essere il raddoppio, ma l’arbitro annulla dopo check Var per fallo di Koopmeiners su Biraghi.
Il primo tempo è stato combattuto con la Fiorentina che ha tentato di fare la partita, ma in verità le occasioni migliori sono state per i bergamaschi. Nel secondo tempo tutt’e due le squadre hanno avuto un atteggiamento aggressivo per evitare i supplementari, ma al 53′ scatta l’espulsione per Milenković e la Viola si ritrova in dieci. Ciò nonostante trova il pareggio con Martínez Quarta al 68′, ma i nerazzurri raddoppiano con Scamacca al 75‘.
Ma un finale di partita folgorante procura la finalissima all’Atalanta con i gol di Lookman al 94′ e Pasalic al 98′. La squadra di Gasperini fa dunque poker al termine di un match bellissimo e ricco di colpi di scena. Dopo aver fallito più di una occasione per il 3-1, in pieno recupero arrivano i goal che decidono la partita. E mentre il Gewiss Stadium esplode per la gioia la Fiorentina, che sperava nei supplementari, va incontro alla delusione, nonostante una gara d’orgoglio.