Per mezzo delle anticipazioni de L’Amica Geniale 4 – Storia della bambina perduta scopriamo che questa sera, lunedì 11 novembre 2024 in prime time su Rai Uno, va in onda la prima puntata della nuova – e conclusiva – stagione dello sceneggiato tratto dai romanzi di Elena Ferrante e ambientato a Napoli. La serie televisiva, tanto amata dal pubblico nelle case, sarà trasmessa in prima visione sulla rete ammiraglia nazionale per cinque serate, da oggi fino a lunedì 9 dicembre 2024 e, in ogni puntata, ci saranno due episodi.
Storia della bambina perduta è tratto dal quarto volume della famosa tetralogia di Elena Ferrante. Si concludono qui le vicende di Elena e Lila, le amiche prime donne della saga letteraria e televisiva. Per questa quarta serie ad interpretare le due protagoniste saranno Alba Rohrwacher (Elena) e Irene Maiorino (Lila) e ancora Nino Sarratore interpretato da Fabrizio Gifuni, Immacolata, la madre di Elena, che è Anna Rita Vitolo, Pietro Airota interpretato da Pier Giorgio Bellocchio e tanti altri attori.
In questa prima puntata le due ragazze sono ormai cresciute ed hanno vissuto una vita intensa al di fuori del rione in cui sono nate. Elena è diventata una scrittrice famosa, ha lasciato Napoli e si è sposata e poi separata. Con due figlie, vive un momento particolare della sua vita e decide di tornare a casa dei suoi a Napoli. Lila è stata sempre a Napoli e nonostante delle brutte frequentazioni è riuscita a diventare un’imprenditrice nel mondo dell’informatica.
Lila è tuttora assai rispettata nel quartiere ed è sempre in contrasto con i potenti fratelli Solara. La quarta serie inizia ricordando che Elena, dopo il successo del romanzo e gli anni trascorsi insieme a Nino Sarratore in Francia, vuole tornare a vivere a Napoli con le figlie, Dede ed Elsa. Ma, una volta tornata, scopre tramite Lila, che Nino sta ancora con sua moglie.