Fiorentina-Cagliari e Napoli-Lazio, partite 8 dicembre 2024 dove vederle e probabili formazioni

Calcio

La domenica dell’Immacolata, 8 dicembre 2024, vede svolgersi la maggior parte degli incontri valevoli per la quindicesima giornata del campionato di calcio di Serie A. Fra queste partite, due sono le classiche in programma: si tratta di Fiorentina-Cagliari e Napoli-Lazio, due match dagli spiccati interessi di classifica fra squadre che lottano per la vetta della classifica e una di esse, i rossoblù sardi, che cerca una via per la salvezza.

Partiamo dalla classica Fiorentina-Cagliari, che in effetti è il lunch match di domenica 8 dicembre, con calcio d’inizio alle ore 12:30, trasmessa in diretta televisiva e in esclusiva da DAZN. La Viola, dopo il preoccupante episodio del malore di Bove, tenta di proseguire la straordinaria prima parte di stagione. Palladino ritrova Albert Gudmundsson dopo l’infortunio e si affida ad un Moise Kean in forma smagliante. Il Cagliari arriva dalla vittoria nello scontro diretto contro l’Hellas Verona, nel segno di Piccoli: la cura Davide Nicola per traghettare gli isolani fuori dalla zona retrocessione pare stia funzionando.

Ed ecco con quali formazioni le due squadre scenderanno in campo allo Stadio Artemio Franchi. Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. Allenatore Raffaele Palladino. CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Marin, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. Allenatore Davide Nicola. Arbitro Rapuano di Rimini.

Napoli-Lazio è senza ombra di dubbio il match clou del 15° turno. Dopo la sconfitta in Coppa Italia di pochi giorni fa, gli azzurri di Conte affrontano di nuovo la Lazio, stavolta in campionato, e al Maradona proveranno a rifarsi con l’obiettivo principale di mantenere il primato in classifica, viste e considerate le vittorie di Inter e Atalanta rispettivamente contro Parma e Milan. D’altra parte, se i biancocelesti dovessero vincere andrebbero a un solo punto dalla vetta. Ne consegue che la posta in gioco è veramente alta.

La partita, valida per la 15ª giornata di Serie A 2024/25, andrà in scena domenica 8 dicembre allo stadio Diego Armando Maradona, con fischio d’inizio alle ore 20:45, e verrà trasmessa in diretta e in esclusiva televisiva da DAZN. Ed ecco a seguire le probabili formazioni. Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore Antonio Conte. Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore Marco Baroni. Arbitro Colombo di Como.

Torna in alto