Il direttore del tg di La7 Enrico Mentana è stato fra gli ospiti della prima puntata di Donne sull’orlo di una crisi di nervi, il programma di Piero Chiambretti su Rai Tre. Mentana ha parlato di Francesca Fagnani, che ha molto successo su Rai Due. Il presentatore gli chiede poi un commento sulla lite con Lilli Gruber, ma per Mentana non è elegante parlarne lì.
Enrico Mentana ha la fama del cattivo, ma in effetti è solo esigente. Secondo lui il telegiornale è difficile da capire per la gente, è un prodotto dove e deve essere sempre buona la prima. E aggiunge: “Non è l’opera di un conduttore, ma un’opera di insieme. Se uno dice una cosa e l’altro non lo fa, fa sballare il lavoro di tutti gli altri. È come in ogni opera collettiva, bisogna che tutti facciano lo stesso lavoro perché se uno va al contrario, è la fine per tutti”.
Piero Chiambretti lo interroga poi su Francesca Fagnani. Il direttore risponde dicendo di essere stato più fortunato perché ha avuto successo da giovane. Infatti “quando sei ventenne, trentenne, credi che tutti ti vogliano bene e in realtà non è così (…) Francesca è arrivata alla popolarità con mezzi suoi, con un programma che s’è inventato lei ed è passato da una rete che allora era piccola, è finita sulla Rai in seconda serata e poi promossa in prima”. Questo adduce molta popolarità, ma anche il fatto di essere criticati, e bisogna vaccinarsi.