Ci sono stati scontri a Napoli tra la polizia e un corteo di manifestanti che stavano protestando contro la presenza di Roberto Vannacci nel capoluogo campano. Il generale è candidato per la Lega e capolista per la Circoscrizione Sud alle prossime Europee. A latere dell’evento organizzato dall’associazione “Mondo al contrario” in un teatro del lungomare, un gruppo di persone presente in piazza del Plebiscito ha cominciato a dirigersi verso la zona della presentazione del libro.
I manifestanti, dopo essersi diretti in via Nazario Sauro, hanno tentato di forzare il cordone della polizia in tenuta antisommossa per poter raggiungere il luogo della presentazione del libro di Vannacci. In questo luogo il corteo è venuto in contatto con i poliziotti, che hanno respinto i manifestanti con gli scudi e i manganelli in dotazione. Non sono mancati attimi di tensione con il lancio di bombe d’acqua da parte dei manifestanti.
Non è pervenuta alcuna notizia di feriti negli scontri tra polizia e contestatori. Questi ultimi, in seguito, si sono allontanati dalla zona presidiata dalle forze dell’ordine, gridando slogan di protesta contro il generale Vannacci e cantando canzoni di protesta. I manifestanti hanno anche acceso fumogeni colorati e infine, in corteo, si sono diretti verso la galleria Umberto Primo. Vannacci ha ringraziato i contestatori per aver “dato lustro all’evento”.