L’altro ieri, lunedi 6 maggio 2024, Lilli Gruber era intervenuta nell’apertura del suo programma Otto e Mezzo facendo una certa affermazione, parlando nel dettagli di una “brutta incontinenza”, con riferimento al notevole ritardo con il quale le era stata passata la linea dal telegiornale della rete. Il giorno dopo, cioè ieri sera martedì 7 maggio Enrico Mentana – direttore del telegiornale – ha dato un’articolata risposta alla conduttrice di Otto e Mezzo.
Enrico Mentana ha esordito: “Ieri sera siamo andati un po’ lunghi con il telegiornale, era una giornata cruciale, importantissima: la prospettiva di pace in Medioriente, la tragedia di Casteldaccia, vicino a Palermo”. Ha poi proseguito ricordando che erano previsti i sondaggi del lunedì e la rubrica del Data Room di Milena Gabanelli. Il direttore si è scusato per questi sforamenti, ma ha precisato che sono tipici del lunedì e che la rete era al corrente di tutto ciò. A questo punto egli ha detto che le parole di Lilli Gruber nei suoi confronti sono state sgradevoli e offensive.
E dunque prosegue: “Io mi siedo qui da quattordici anni per fare questo tg, non ho mai offeso volontariamente nessuno” e, soggiunge, meno che mai i suoi colleghi che operano su La7. Su questo fatto avrebbe gradito una certa reciprocità nei propri confronti e – in particolare – gradirebbe da parte dell’azienda di rete non ci fosse il silenzio con il quale sembra aver accolto tale vicenda da un giorno a questa parte. “Domani sera vedremo se c’è stato qualcosa, altrimenti trarrò conclusioni e dirette conseguenze“, conclude il direttore.