Ogni cosa è predisposta all’Aviva Stadium di Dublino, dove si gioca la finalissima di Europa League. Mercoledì 22 maggio, alle ore 21, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini incrocia i tacchetti con il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. I bergamaschi giungono al termine della gara dopo aver vinto il girone D, eliminato lo Sporting agli ottavi, e compiuto le storiche imprese contro il Liverpool ai quarti e il Marsiglia in semifinale. Invece i tedeschi vincitori della Bundesliga con cinque giornate d’anticipo, hanno dominato il girone H, battendo il Qarabag, il West Ham e la Roma.
Ci sono solo due precedenti fra Atalanta e Bayer Leverkusen, che risalgono al 2022, per gli ottavi di finale di Europa League, con due vittorie della Dea: 3-2 in casa e di 0-1 alla BayArena. Ricapitolando, il match fra Atalanta e Bayer Leverkusen, valido per la finale di Europa League, è in programma mercoledì 22 maggio 2024, all’Aviva Stadium di Dublino, con inizio fissato alle ore 21. L’evento sarà trasmesso in chiaro su Rai Uno, ma sarà visibile in diretta tv anche su Sky.
Vediamo quali sono le probabili formazioni. Atalanta (3-4-3): Musso; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere. Allenatore Gian Piero . Gasperini. Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface. Allenatore Xabi Alonso. A dirigere la sfida tra Atalanta e Bayer Leverkusen sarà l’arbitro Kovacs, rumeno.