Ambra Angiolini dice pane al pane e vino al vino. L’attrice, che ad aprile compirà quarantotto anni, decide di non mandarle a dire agli uomini che le sono stati accanto. Ne derivano tante sciabolate verso i suoi amori passati. “Forse i miei ex erano casi umani, tranne uno”, dice in occasione della presentazione del suo ultimo film, BFF – Best friends forever, che è una commedia noir diretta da Andrea Fazzini e Alessandro Pavanelli, nella quale lavora in coppia con Anna Ferzetti.
Il fratto che dica “tranne uno”, significa che Ambra non generalizza: infatti lascia fuori da questo duro giudizio Francesco Renga, il cantante cinquantaseienna da cui ha avuto i due figli Jolanda di ventun anni e Leonardo, diciottenne. Con Renga l’attrice ha un rapporto sereno, basato su stima e affetto reciproci. Tornando al film, la Angiolini e la Ferzetti interpretano con disinvoltura “due donne stron*e, al pari di tanti personaggi maschili”, facendo vedere il lato più cinico a prescindere da quello emotivo.
In una recente intervista a un importante quotidiano nazionale, Alba ha dichiarato: “Se al cinema posso fare la matta ne sono felice. A me lo propongono spesso. Io non mi sento mai vittima, bene così. Ci ho messo anni per arrivarci, negli armadi ho solo vestiti, non scheletri”. Poi arriva la stoccata al vetriolo: “Se ho avuto un’amica rivale? No. Forse i miei uomini, a parte il padre dei miei figli, erano dei casi umani, non interessavano”. La cantante dopo Renga è stata legata a Max Allegri dal 2017 al 2021, e in seguito ad Andrea Bosca.