La conferenza programmatica di Fratelli d’Italia si è aperta a Pescara, e culminerà domenica 28 aprile 2024, quando, a prescindere dal fatto che la cosa non sia stata ancora confermata, ci si l’aspettativa sarà quella dell’annuncio da parte della presidente del consiglio Giorgia Meloni della sua candidatura alle Elezioni per il Parlamento europeo. Sono parecchi i ministri e i dirigenti di FdI presenti all’evento, a cominciare da Ciriani, Sangiuliano, Crosetto, Calderone e Lollobrigida.
Gli argomenti affrontati sono diversi, dalla politica alla questione dell’aborto su cui è intervenuto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano, secondo cui ci sono misure europee in contraddizione con i Trattati, come per esempio classificare “l’aborto tra i diritti fondamentali dell’Unione europea. Confido che il nuovo Parlamento che andremo a eleggere non scriva più pagine simili non solo per il contenuto ma perché completamente fuori” dall’ambito dell’UE.
Nel frattempo l’attesa candidatura di Giorgia Meloni alle Elezioni Europe del 24 e del 25 giugno 2024 è fin dall’inizio uno dei punti di cui si parla di più a Pescara. Su questo si è espresso il ministro delle Politiche agricole e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, per il quale Giorgia Meloni deve essere candidata perché è la leader di FdI e inoltre la prima donna che ha modernizzato e valorizzato la nostra Nazione. E dunque ha detto che “avere una donna, spero, come lei alla guida della nostra lista in tutta Italia permetterà anche di confermare la grande fiducia che gli italiani hanno in lei”.