Papa Francesco incontra i giovani in Piazza San Pietro

Papa Francesco

Papa Bergoglio si trova in Piazza San Pietro per l’evento “A braccia aperte” a cura dell’Azione Cattolica. Francesco, a bordo della Papamobile, in compagnia di quattro bambini, si muove in mezzo ai fedeli. Sua Santità ha detto: ‘‘C’è bisogno di uomini e donne sinodali che sappiano dialogare, interloquire, cercare insieme“, e ha fatto riferimento al Giubileo che si avvicina. E ancora: “Vi invito ad essere atleti e portabandiera di sinodalità nelle diocesi e nelle parrocchie di cui fate parte”.

Papa Francesco ha poi proseguito e concluso: “Vedervi qui tutti insieme: ragazzi, famiglie, studenti, lavoratori giovani, adulti e adultissimi, come chiamate quelli della mia generazione mi fa venire in mente il Sinodo. Penso al Sinodo in corso che giunge alla terza tappa, la più impegnativa, quella profetica: ora si tratta di tradurre il lavoro delle fasi precedenti in scelte che diano slancio alla missione della Chiesa nel nostro tempo. La cosa più importante di questo Sinodo è la sinodalità”.

I soci e i simpatizzanti dell’Azione Cattolica provenienti da tutte le diocesi d’Italia sono più di cinquantamila e si sono radunati in piazza San Pietro già dalle 8:30 di stamane 26 aprile 2024. Seicento e più sono i pullman, ma altri sono giunti in treno e anche in macchina, adulti, giovani e ragazzi di ogni età sono arrivati a Roma con il desiderio di costruire un futuro di pace e di speranza. L’impegno è quello di essere discepoli-missionari, non spettatori ma nella costruzione del bene comune portatori di responsabilità.

Torna in alto