Donald Trump vince le elezioni presidenziali negli Stati Uniti

Default - Cnews24

Donald Trump è stato eletto come quarantasettesimo Presidente degli Stati Uniti, dopo essere già stato il quarantacinquesimo. Il candidato repubblicano ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletti alla Casa Bianca e ha di conseguenza sconfitto la sfidante democratica Kamala Harris: allo stato attuale è a 279. Il tycoon si era attribuito la vittoria già prima che la cosa diventasse ufficiale.

“Sono il quarantasettesimo Presidente degli Stati Uniti. Abbiamo fatto la storia. Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande”, ha dichiarato il tycoon sul palco di West Palm Beach. E ha promesso che riuscirà a far partire una nuova “età dell’oro” negli Stati Uniti. Da Kamala Harris ancora nessun commento.

Nel frattempo nelle urne si va a decidere anche la futura maggioranza in entrambe le camere del Congresso: in base a quanto riportato dai media statunitensi, i repubblicani sono riusciti a strappare ai democratici il controllo del Senato. Resta invece ancora aperta la competizione per la maggioranza alla Camera. In effetti il partito di Donald Trump ha già ottenuto i 51 seggi necessari per avere la maggioranza dei senatori, mentre continua la battaglia per la conquista della Camera, dove i repubblicani sono comunque in vantaggio.

Torna in alto