Sciopero nazionale Trasporti oggi 5 novembre 2024, le ultime news

Sciopero Treni

Oggi, 5 novembre 2024, nel settore del trasporto ferroviario, la circolazione è a forte rischio. Il motivo è lo sciopero di otto ore proclamato dai Sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. L’agitazione è partita a fronte del fatto che un capotreno è stato accoltellato da due passeggeri a bordo di un treno regionale in Liguria.

Le OO.SS. hanno dunque indetto uno sciopero di otto ore per oggi, 5 novembre, nella fascia oraria 9-17 ma “saranno garantiti i servizi minimi come previsto dalla legge e dalla disciplina di settore”. L’astensione dal lavoro interessa il gruppo FS, Trenitalia Tper e Trenord. Trenitalia puntualizza che lo sciopero “può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.

Gli utenti che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso tuttora. Se si tratta di Intercity e Frecce si può inoltrare la richiesta fino all’ora di partenza del treno prenotato. Per i regionali invece è possibile solo fino alle 24 del giorno antecedente lo sciopero in questione. In alternativa è possibile riprogrammare il viaggio, come recitano le condizioni di viaggio “a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti”.






Torna in alto