Dedicata a Te, ecco la ricarica alla carta per le famiglie

Carta dedicata

“Dedicata a Te”, la carta sociale governativa, torna pretendendo di supportare le famiglie italiane con un nuovo bonus ricarica spesa per il 2024. Il sussidio, contemplato dalla legge di bilancio dello scorso anno, è destinato ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 15.000 euro, e prevede un’erogazione di 500 euro, oltre a comportare sconti nei negozi convenzionati e alle pompe di benzina.

Questa “social card” non è richiedibile direttamente dai cittadini: i percettori vengono infatti individuati dall’INPS sulla scorta delle informazioni giacenti nelle banche dati. È importante chiarire che la Carta sociale “Dedicata a Te” non è la stessa cosa della Carta acquisti, benché entrambe siano emesse come carte prepagate Postepay. La Carta acquisti è rivolta a persone over 65 o famiglie con bambini sotto i tre anni, con un ISEE inferiore a 8.052,75 euro, e offre un contributo mensile di “ben” 40 euro.

Differentemente da quanto sopra, la Carta “Dedicata a Te” si rivolge a famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro e prevede un bonus annuale. Inoltre, i due strumenti non sono cumulabili, e chi riceve altri tipi di sussidi economici, come l’assegno di inclusione o il Reddito di Cittadinanza, non potrà accedere a questa nuova agevolazione. La nuova ricarica saràdisponibile in un giorno non ancora precisato di settembre.

Torna in alto