Serena Bortone abbandona la tv per la radio, tutta la verità

Serena Bortone

La giornalista e conduttrice Serena Bortone è stata a suo tempo protagonista di molte discussioni con la Rai, l’azienda per cui lavora. Dopo aver “disobbedito” alla dirigenza leggendo in diretta a Che sarà il monologo del giornalista Antonio Scurati, dopo che quest’ultimo era già stato censurato dai vertici dalla Rai, la conduttrice ha subito un provvedimento disciplinare. Sembra inoltre che la Rai abbia offerto alla Bortone un nuovo programma su Rai Tre e che quest’ultima abbia rifiutato preferendo altro.

Pare proprio che la conduttrice abbia scelto la radio, a fronte del fatto che la Rai avesse deciso di proporre a Serena Bortone la conduzione di un nuovo programma su Rai Tre, proprio nella stessa fascia oraria del vecchio Che sarà, ma solo di sabato. Una buona proposta, all’apparenza, soprattutto dopo gli ultimi conflitti tra la conduttrice e i vertici Rai. Ma la Bortone ha preferito rifiutare, ritenendo tale offerta assurda e un vero e proprio bavaglio per lavorare a telemeloni e rinunciare alla propria libertà di espressione.

Serena Bortone ha optato per un cambiamento radicale: la conduttrice presto approderà in radio, e in particolare a Rai Radio2, dove condurrà un nuovo programma pomeridiano. Insomma, uno spazio tutto suo in cui potrà esprimersi molto più liberamente senza dover sottostare a limitazioni politiche e senza rischiare ulteriori provvedimenti dai vertici Rai. Una decisione indubbiamente molto opportuna.

Torna in alto