Esame di Maturità 2024, le tracce del compito unico di italiano

Esame di stato

E finalmente siamo arrivati al momento topico dell’Esame di Maturità 2024. Stamattina mercoledì 19 giugno alle ore 8:30 è iniziata la prima prova, quella di italiano uguale per tutti. Andiamo a vedere quali sono le varie tracce del compito. Le tracce di analisi del testo, altrimenti dette Tipologia A, sono riferite a un brano del romanzo breve di Luigi Pirandello “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” e alla poesia “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti.

E veniamo alle tracce relative all’analisi e produzione di un testo argomentativo – denominate Tipologia B – che si focalizzano, a scelta, su: un testo tratto da “Storia d’Europa” dello storico Giuseppe Galasso, che invita i maturandi a esprimere riflessioni sull’uso dell’atomica; l’importanza della Carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu; “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot; una traccia di argomento geopolitico connessa con il contesto internazionale e con la storia rpiù o meno, sul quello che è stato definito “equilibrio del terrore“.

Invece la Tipologia C, ovvero riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, ha visto sottoporre agli esaminandi il testo “Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini e “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito. I 526.317 maturandi che affrontano l’Esame di Stato avranno a disposizione sei ore per svolgere il compito. Ricapitolando, le tracce sono dunque in tutto sette. Il ministro Giuseppe Valditara ha sostenuto che “i maturandi troveranno interessanti le tracce d’esame”.

Torna in alto