Il generale Claudio Graziano, presidente Fincantieri, è morto suicida

Generale Claudio Graziano

Il settantenne generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è stato trovato morto in casa. Accanto al cadavere sono stati rinvenuti una pistola e un biglietto. Le 9.50 è l’orario del ritrovamento nella sua camera da letto, avvenuto da parte di un carabiniere della sua scorta che aveva la seconda chiave del suo appartamento nel centro storico di Roma. È stato il militare a dare l’allarme. 

Fra i primi a sostenere la difesa dell’Ucraina, Graziano era stato tra coloro che avevano affermato la necessità di spingere sulla costruzione di un esercito europeo. E con la sua lunga esperienza a livello internazionale aveva incominciato a dare un forte ruolo di indirizzo al business di Fincantieri, dopo i venti anni di presidenza Bono. 

Tuttavia l’11 aprile 2023 la perdita della moglie Marisa Lanucara, spentasi all’età di 65 anni dopo una lunga malattia, lo aveva gettato in uno stato di profonda prostrazione. Fonti a lui vicine, confermano che «ha subito moltissimo la sua morte, davvero tanto». Infatti, il messaggio trovato vicino al suo cadavere sarebbe rivolto proprio alla sua Marisa. Qualche frase sul senso della vita accompagna quest’ultimo saluto.

Torna in alto