La Germania meridionale è in pieno allarme per l’acqua alta, infatti da ieri la pioggia ininterrotta sta provocando gravissimi incidenti e catastrofici danni, con la rottura di diverse dighe. Il disagio e nel Land di Monaco di Baviera è fortissimo, e più di un comune della Baviera ha a questo punto decretato lo stato di emergenza a motivo di calamità naturale.
In certi distretti della Baviera l’emergenza alluvioni si è fatta talmente grave che i vigili del fuoco hanno sostenuto che ormai devono rinunciare a mettere un argine ai danni, dal momento che ormai ciò che è all’ordine del giorno è “salvare la vita e l’incolumità delle persone“. Secondo il presidente del Land Markus Soeder sono entrati in azione quarantamila soccorritori in tutta la regione. Anche l’esercito si sta mobilitando al fine di portare avanti il suo intervento.
E purtroppo c’è già una vittima. Si tratta di un vigile del fuoco il quale è deceduto a Pfaffenhofen ad der Ilm, nell’Alta Baviera, mentre si trovava in servizio per portare i soccorsi, a bordo di un canotto, insieme ad altri tre colleghi, per intervenire in sostegno a una delle famiglie bloccate, come sta accadendo a moltissime persone nelle aree nel sud della Germania colpite da alluvioni provocate dalle violente piogge degli ultimi giorni.