Il Festival di Cannes 2024 si snoda per dodici giorni in tuttoe, da martedì 14 maggio a sabato 25 maggio 2024. C’è già stato il red carpet delle star e la proiezione del film Le Deuxieme Acte di Quentin Dupieux, fuori concorso. Maryl Streep ha ricevuto la Palma d’Oro alla carriera. Poi abbiamo visto Megalopolis, film del ritorno alla regia di Francis Ford Coppola e Yorgos Lanthimos con Kinds of Kindness, con Emma Stone e Willem Dafoe. Martedì 21 maggio 2024 si assisterà alla proiezione di Parthenope di Paolo Sorrentino, mentre il giorno dopo toccherà a Valeria Golino e al suo L’arte della gioia, fuori concorso.
Tra i numerosi ospiti internazionali ci sono Adam Driver, Aubrey Plaza, Dustin Hoffman, Michelle Pfeiffer e Shia LaBeouf per il film in concorso Megalopolis di Francis Ford Coppola. Per quanto riguarda la presentazione di Furiosa: A Mad Max Saga, fuori concorso, attesi invece l’attrice Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth e Tom Burke. E oltre a ciò Uma Thurman, Richard Gere, Jacob Elordi, Cate Blanchett e Nicolas Cage. Ci saranno anche Selena Gomez e Zoe Saldana per il film di Jacques Audiard, Emilia Perez.
C’è un solo film italiano in concorso, ed è Parthenope di Paolo Sorrentino, che verrà proiettato la sera di martedì 21 maggio. Il film si svolge nell’ambientazione di Napoli e Capri, e racconta il lungo percorso di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Come spiega l’autore: “Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore”. Fanno parte del cast Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Gary Oldman, Silvio Orlando e Luisa Ranieri. Alla prestigiosa manifestazione il regista ha già presentato sei film suoi, e ha vinto il Premio della giuria nel 2008.