Primo Maggio 2024, cortei di lavoratori in tutta Italia

1 Maggio - Corte

Cortei e manifestazioni di lavoratori per il Primo Maggio sono in atto in tutto il paese. A Milano e Torino decine di migliaia di persone hanno preso parte ai cortei, mentre le Organizzazioni sindacali per il 2024 hanno fatto a Monfalcone (Gorizia), per la manifestazione nazionale con la presenza dei segretari di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. L’ordine del giorno è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. A Roma il tradizionale Concertone è in parte dalle ore 15:30.

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla piazza del Primo Maggio a Monfalcone, ha sostenuto che “Bisogna rimettere al centro il lavoro, i diritti delle persone, combattere e superare la precarieta‘, aumentare i salari“. Ha messo in evidenza il problema della sicurezza sul lavoro, con “gli infortuni e le morti che si registrano soprattutto nel sistema degli appalti e subappalti” e riguardano maggiormente i lavoratori precari. Secondo Landini in Italia ci sono leggi folli.

Il presidente del M5S, Giuseppe Conte, ha preso parte al corteo per il Primo Maggio a Portella della Ginestra, dove fa dichiarato: “Firmerò per i referendum della Cgil”, sul Jobs Act, perché secondo il leader pentastellato quella di oggi “dev’essere la festa dei lavoratori, ma non dei lavoratori poveri, sottopagati e precari”. Un vero lavoro dovrebbe permettere di curare gli affetti familiari, e oltre a ciò “la festa è anche di chi deve avere la possibilità di un lavoro“.

Torna in alto