Attraverso le anticipazioni di È sempre Cartabianca scopriamo che oggi martedì 30 aprile, Bianca Berlinguer è in prima serata su Retequattro, con una puntata inedita del suo talk show d’attualità politica e culturale, informazione e approfondimento. L’intera squadra del programma è passata a suo tempo al Biscione con la sua presentatrice storica che come ogni sera porrà sotto la luce dei riflettori i più importanti temi del dibattito in Italia, affiancata come sempre dall’originale e anticonvenzionale alpinista e scrittore Mauro Corona.
All’ordine del giorno della puntata le elezioni europee che si avvicinano, appena dopo l’annuncio della discesa in campo della presidente della premier Giorgia Meloni. Anche Elly Schlein, segretaria del PD ha deciso di candidarsi, mentre sta suscitando polemiche la candidatura del generale Vannacci. Intanto va avanti l’emergenza sanità nel nostro Paese con interminabili liste d’attesa, mancanza di personale e strutture fatiscenti, con una situazione ormai fuori controllo.
Le anticipazioni di È sempre Cartabianca mostrano che ci sarà un servizio anche sul discusso decreto Pnrr, in cui è stata data via libera alle associazioni Pro Vita nei consultori, aumentando la difficoltà di abortire nel nostro Paese. Partecipano alla discussione molti ospiti in studio e in collegamento dal mondo della politica, della cultura e del giornalismo. Fra di loro Andrea Scanzi, Gad Lerner, Stefano Cappellini, Maurizio Belpietro e Pietro Senaldi, Concita De Gregorio, Francesca Barra e altri ancora.